I nostri progetti speciali
L'essenza di Alocasia si riconosce soprattutto nei progetti al di fuori degli standard, laddove il lavoro di squadra e la collaborazione con scuole, associazioni, enti locali ed aziende possono esistere solo quando affidabilità, entusiasmo e competenza sono garantite.
#autismo
Giochi di ruolo e socialità
Divertimento, crescita personale e nuove amicizie all’interno di una cornice fantasy pensata su misura dei ragazzi. “Per Asp(i)era ad Astra” permette a ragazzi nello spettro autistico di avere uno spazio sicuro di socializzazione, migliorando le loro capacità relazionali e consentendo alla loro fantasia ed immaginazione di concretizzarsi.
#scuola
Laboratorio scolastico di matematica
Recuperare le lacune di matematica diventa un'avventura all'Istituto Cattaneo di Milano, gli studenti esplorano metodi e sfaccettature nuove, vengono chiamati a sfidarsi in giochi e gare, scoprendo che la materia che tanto odiano può diventare molto divertente e molto facile, per la gioia di alunni ed insegnanti.
#ecologia
Laboratorio di rigenerazione della plastica
Rigenerare la plastica attraverso l'artigianato innovativo è un ottimo modo per unire l'educazione alla manualità con l'educazione al rispetto per l'ambiente. I bambini esplorano attraverso il laboratorio le caratteristiche della plastica e le sue possibilità di riciclo creativo, sviluppando attraverso l'esperienza anche il problem solving e le regole base di composizione.
#socializzazione
Giochi di ruolo e socialità
Imparare a cooperare, dibattere e confrontarsi tra pari in un contesto protetto, per sviluppare le proprie capacità di interazione con gli altri. I laboratori di giochi di ruolo permettono ai ragazzi con difficoltà di socializzazione di relazionarsi ai propri coetanei, costruendo oggetti e scenari di gioco, imparando ad utilizzare anche piante e prendendosene cura.
Scopri di più!
#territorio
Laboratorio urbano di geometria
Imparare le regole fondamentali di circonferenza e poligoni costruendoli con le proprie mani, all'interno di un'operazione di urbanismo tattico a Milano. Le vicende del filosofo Sant'Agostino ispirano i bambini chiamati ad intervenire sull'omonima piazza, creando aree di gioco e percorsi per uno spazio pubblico più a misura di bambino.